Contatti

I nostri uffici:
- 075.500.09.90 (Perugia)
- 051.42.10.982 (Bologna)

E-mail: info@tpsitalia.it

Immagini

  • Più TPS-PTV

Comunicato stampa

L’attenzione a favore della sostenibilità - ambientale, sociale ed economica - nei settori della logistica e dei trasporti rappresenta una scelta etica possibile: la gamma delle soluzioni software TPS-PTV, nate da un’esperienza ventennale nei settori del traffico, dei trasporti e della logistica, offre infatti la possibilità di centrare obiettivi di carattere economico tenendo in considerazione anche aspetti ecologici ed ambientali.

La sostenibilità, del resto, ha da sempre guidato la TPS-PTV che, fin dall’inizio della sua attività, ha lavorato nello sviluppo di soluzioni per l’ottimizzazione dei trasporti e dei processi logistici, sulla base di considerazioni di carattere ecologico, economico e sociale.

Pensare ad una ottimizzazione dei servizi di trasporto spostando l’attenzione anche sull’ambiente, è stato quindi un naturale sviluppo delle nostre attività di ricerca e sviluppo.

L'utilizzo intelligente delle proprie risorse e l'ottimizzazione dei trasporti e della distribuzione tramite validi strumenti di pianificazione hanno come risultati il risparmio in termini di costi per le aziende e l'aumento della loro efficienza, ma anche la riduzione delle emissioni degli inquinanti nell'atmosfera e, quindi, un minore impatto sull'ambiente.
- Ridurre il numero dei chilometri percorsi,
- ridurre i tempi di guida e di pianificazione,
- evitare viaggi a vuoto,
- scegliere il percorso migliore,
- ottimizzare l'uso della flotta di veicoli,
- bilanciare le attività,
- rispettare e migliorare il livello di servizio
sono tutte condizioni che si traducono in una diminuzione del carburante utilizzato e, quindi, in un vantaggio competitivo per:
- le aziende di trasporto, perché devono sostenere meno costi,
- l’ambiente, perché si riducono gli inquinanti immessi nell’atmosfera.

Da non dimenticare è poi il ritorno in termini di immagine per l'azienda che si fa portatrice di una nuova idea di servizi di trasporto sostenibili.
E proprio in questo ambito, le tecnologie TPS-PTV sono state le prime al mondo ad integrare funzionalità di calcolo delle emissioni di CO2 e degli altri inquinanti per un determinato viaggio/giro, prendendo in considerazione la tipologia di veicolo (altezza, lunghezza, tipo di carburante, peso, classe di emissione, etc.) e la tipologia di percorso (salita, discesa, etc.).
Il calcolo si basa su HBEFA (Handbook Emission Factors for Road Transport), uno standard di riferimento europeo per calcolare le emissioni di inquinanti derivanti dal traffico su strada.

Quantificare le emissioni aiuta ad adottare le misure necessarie per controbilanciarle. Si possono, ad esempio, sostenere progetti per la protezione dell’ambiente certificati e conformi alle guide del protocollo di Kyoto.
Tutti i nostri prodotti - map&guide, PTV Intertour e PTV xServers - consentono di:
- condurre analisi approfondite delle emissioni degli inquinanti,
- fare esatte valutazioni per un eco-bilanciamento responsabile,
- collocarsi come fornitori ecologici di servizi di trasporto.

Per saperne di più scrivi a logistics@ptv.it