Contatti

I nostri uffici:
- 075.500.09.90 (Perugia)
- 051.42.10.982 (Bologna)

E-mail: info@tpsitalia.it

Immagini

  • TPS-PTV per un trasporto sostenibile:

Notizia

Argomento: Calcolo dei percorsi19 marzo 2010Con map&guide per garantire un trasporto sostenibile

Offrire servizi di trasporto sostenibile potrebbe sembrare un paradosso, soprattutto se si parla di mezzi pesanti, ma non è così quando si ha a che fare con la suite di prodotti software map&guide.
map&guide fornisce alle aziende di trasporto e logistica l’adeguato supporto per poter pianificare le attività tenendo conto anche dell’impatto ambientale delle flotte di veicoli. E poter offrire un servizio di trasporto sostenibile significa portare alle aziende, anche quelle più piccole, un vantaggio competitivo sul mercato.

Il route planning map&guide è il primo software che consente a chi fornisce servizi logistici e di trasporto di calcolare le emissioni degli inquinanti, in relazione ai viaggi di consegna/ritiro pianificati.

map&guide può essere utile a voi e all’ambiente in due modi:
1. in primo luogo map&guide consente di organizzare un servizio di trasporto sostenibile perché più efficiente. map&guide ottimizza infatti l’impiego dei veicoli a disposizione, evita il più possibile strade congestionate, sceglie il percorso migliore evitando strade troppo tortuose o in salita, etc. Ridurre il numero dei km percorsi vuol dire ridurre il CO2 emesso nell’atmosfera.

2. in secondo luogo, sapere quanto si inquina per compiere un determinato viaggio, può aiutare a quantificare le misure necessarie per controbilanciare le emissioni. Si possono, ad esempio, sostenere e finanziare progetti mirati alla produzione di energie pulite. Quindi, nel momento in cui si presenta un’offerta di trasporto ad un cliente, si può preparare un doppio preventivo e includere un costo aggiuntivo nel caso in cui venga scelto un servizio di trasporto sostenibile.
Per certificare il trasporto sostenibile, è poi possibile rivolgersi a società che consentono di accedere a progetti di protezione dell’ambiente certificati e conformi alle guide del protocollo di Kyoto (ad esempio, la svedese Tricorona AB e la fondazione svizzera myClimate, società con le quali la PTV ha stipulato delle partnership).

Per ulteriori informazioni:
Calcola le emissioni di CO2 per un tuo percorso
Scarica la brochure di map&guide
Contattaci: Cristina Aloisi | TPS - Area Comunicazione e Marketing - E-mail: c.aloisi@ptv.it