Descrizione

Lo studio ha avuto come oggetto l’analisi del traffico e della sosta sulla viabilità perimetrale e all’interno del Centro Storico di Città della Pieve.
In particolare sono state effettuate le seguenti indagini o analisi:

  1. rilievo dei flussi veicolari:
    •    su 7 sezioni correnti;
    •    alle manovre di svolta su 7 intersezioni;
  2. rilievo puntuale dell’offerta di sosta classificata per tipologia con indicazione cartografica di tutti gli stalli censiti;
  3. rilievo della domanda di sosta con il metodo della targa;
  4. verifica di funzionamento delle intersezioni;
  5. proposte di disciplina dell’accesso, circolazione e sosta all’interno del Centro Storico e lungo la viabilità perimetrale allo stesso.

In particolare le proposte sono state così articolate:

  1. disciplina dell’accesso, circolazione e sosta all’interno del centro storico: introduzione di una zona a traffico limitato con un controllo sistematico degli accessi.
    •    ZTL attiva per fasce orarie e/o nei giorni festivi sulla viabilità principale interna al Centro Storico.
    – Nelle fasce orarie in cui è aperta, la circolazione è consentita a tutte le categorie di veicoli, mentre la sosta su strada è regolamentata a pagamento;
    – Nelle fasce orarie in cui è chiusa la sosta su strada sulla viabilità principale è consentita ai soli residenti salvo le fasce orarie, i giorni o le situazioni specifiche in cui è richiesto l’uso dello spazio urbano per manifestazioni artistiche e/o ricreative.
    •    ZTL permanente (h 24) con accesso regolato da pilomat e facoltà di sosta riservati ai soli residenti, sulla viabilità secondaria, la quale non è comunicante con quella interna principale.
  2. organizzazione della sosta lungo la viabilità perimetrale:
    •    riduzione del numero di posti auto attuata eliminando quelli che rappresentano una potenziale causa passiva di incidentalità;
    •    riserva ai residenti del Centro Storico dei posti auto residui localizzati lato strada sulla viabilità perimetrale in modo da ridurre la frequenza dei movimenti di parcheggio;
    •    installazione di dissuasori di sosta sui tratti di strada maggiormente critici;
  3. accessibilità pedonale al centro storico dai parcheggi a corona: lungo la viabilità perimetrale è stato previsto il completamento/ampliamento di alcuni percorsi pedonali su marciapiede in modo da collegare i parcheggi concentrati a corona con i varchi di accesso al Centro Storico. Ove necessario è stata anche suggerita la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati per migliorare le condizioni di sicurezza degli utenti.
  4. riorganizzazione delle intersezioni sulla viabilità perimetrale: indicazione di canalizzazioni ed elementi di arredo funzionale finalizzati a disciplinare le manovre di svolta migliorando, allo stesso tempo, il livello di sicurezza.