Descrizione

Obiettivi:

  • miglioramento della fruizione della città da parte dei pedoni;
  • miglioramento della regolarità di servizio del Trasporto Pubblico Locale;
  • Miglioramento della sicurezza stradale;
  • Fluidificazione del traffico veicolare;
  • Regolamentazione della sosta.

Fase di analisi:

  • rilievo dei flussi veicolari sia con apparecchiature automatiche (110 sezioni monodirezionali) che con rilievi manuali (45 manovre);
  • rilievo dell’offerta di sosta all’interno del centro abitato a est della linea ferroviaria;
  • rilievo della domanda di sosta, sulla stessa area censita per l’offerta di sosta, con il metodo del conteggio.

Il progetto

Definizione del regolamento viario-classifica funzionale: interventi sulla circolazione veicolare, modifiche ai sensi di circolazione finalizzati a rendere conforme l’organizzazione della sede stradale con le caratteristiche tecnico-funzionali definite dalle norme e dal regolamento viario.
Mobilità lenta: promuovere la fruizione in piena sicurezza della città da parte delle utenze deboli recuperando la naturale vocazione alla mobilità lenta delle aree centrali.
Circolazione veicolare: istituzione di zone a traffico limitato, riorganizzazione della circolazione stradale nel centro storico e lungo la viabilità principale, definizione di percorsi protetti per il trasporto pubblico locale.
Riorganizzazione dell’offerta di sosta: definizione dei criteri per la riorganizzazione della sosta su strada e la sua tariffazione sia a breve termine (PGTU) che a lungo termine (PSP: piano della sosta e dei parcheggi).
Le valutazioni: la verifica modellistica degli scenari proposti è stata realizzata tramite il software di simulazione PTV Visum.
Il piano della sosta e dei parcheggi: nell’ambito della riorganizzazione della sosta è stato studiato anche uno scenario a lungo termine per risolvere, anche con interventi infrastrutturali, i problemi legati alla sosta di residenti ed altri fruitori delle aree centrali.