Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Manfredonia, nell’ambito del Piano Strategico di Area Vasta “Capitanata 2020 – Inno-vare e Connettere”, del connesso Piano Urbano della Mo-bilità di Area Vasta e del proprio Piano Urbano della Mobilità, coerentemente al Piano Regionale dei Trasporti e al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, ha contribuito alla redazione del “Progetto Pilota Innovativo Treno-Tram”, che prevede, a regime, la trasformazione della tratta “urbana” della linea ferroviaria Manfredonia-Foggia in un tranvia sulla quale possa transitare un veicolo bimodale abilitato alla circolazione anche su rete ferrovia-ria (Treno-Tram).
Nell’ambito di tale progetto integrato è stata individuata una serie di interventi che possono essere anticipati in una prima fase attuativa, in quanto garantiscono la piena funzionalità della linea anche in presenza di un esercizio ferroviario convenzionale. Tali interventi anticipatori, la cui progettazione è l’oggetto dell’incarico in esame, riguardano il potenziamento della fermata esistente di Siponto e la realizzazione di una nuova fermata denominata “Manfredonia Ovest” sulla linea ferroviaria Foggia-Manfredonia nel territorio del comune di Manfredonia e hanno l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai servizi fer-roviari.
Per quanto riguarda Manfredonia Ovest, le principali carat-teristiche del nodo di scambio intermodale previsto sono:

  • un parcheggio di interscambio da 93 posti, di cui 4 per disabili, compreso tra la SS89 e la linea ferroviaria ad ovest del P.L. posto alla progressiva 32+678 (even-tualmente ampliabile a sud della linea ferroviaria fino a 200 posti);
  • una fermata a attrezzata per l’interscambio ferro-gomma con gli autobus extraurbani, per i quali sono previsti 4 stalli di sosta, lunghi 18 metri, dai quali ef-fettuare l’interscambio “a marciapiede” con i servizi ferroviari

Per quanto riguarda invece la fermata attrezzata di Sipon-to (in corrispondenza dell’attuale fermata ferroviaria), es-sa sarà dotata di:

  • un’area per l’interscambio con i bus urbani per i qua-li si prevede lo spostamento in questo nodo del capo-linea attualmente ubicato in viale Michelangelo;
  • un piccolo parcheggio nel quale sono previsti 20 stalli per le auto (di cui 1 per disabili) e 12 per i motocicli.

In entrambi i casi, in corrispondenza della fermata è pre-vista anche la realizzazione di aree attrezzate per la sosta delle biciclette.