Descrizione

L’ipotesi di introduzione della tecnologia Treno-Tram sulla dorsale Lucera – Foggia – Manfredonia consente di rispondere al meglio alle caratteristiche della domanda di mobilità da servire e alle istanze di riorganizzazione complessiva del sistema dei trasporti in questo corridoio strategico della provincia di Foggia. Le due linee ferroviarie Lucera – Foggia e Manfredonia – Foggia, grazie all’assenza di traffico passante e alla possibilità di segregazione rispetto alla restante rete di livello gerarchico superiore, ben si prestano all’applicazione prototipale della tecnologia Treno-Tram che, nel caso specifico, è indispensabile al fine di garantire la piena competitività del trasporto ferroviario rispetto a quello automobilistico offrendo, accanto ad una elevata velocità in linea, anche un’adeguata capillarità nell’adduzione/distribuzione all’interno delle città servite, tenuto conto delle brevi distanze da coprire.
La distanza tra Lucera e Foggia è infatti di appena 19 Km e il rischio è che i tempi accessori per raggiungere le stazioni oppure, da queste, la destinazione finale, risultino disincentivanti se rapportati al tempo complessivo di viaggio.
La previsione è quella del ripristino, sul sedime originario, della diramazione da Lucera stazione, attuale attestamento della linea, sino a Porta Troia a ridosso del Centro storico di Lucera e, in seconda fase, di una prima penetrazione dalla stazione di Foggia sino a ridosso del centro storico.
Lato Manfredonia la previsione è quella di trasformare in tratta tranviaria tutta la penetrazione urbana in modo da garantire capillarità di servizio e permeabilità trasversale rinsaldando i rapporti tra le dueLa distanza tra Lucera e Foggia è infatti di appena 19 Km e il rischio è che i tempi accessori per raggiungere le stazioni oppure, da queste, la destinazione finale, risultino disincentivanti se rapportati al tempo complessivo di viaggio.