Il presente Studio di Fattibilità ha analizzato le soluzioni progettuali prefigurabili per l’ammodernamento funzionale delle infrastrutture e degli impianti del deposito officina di Bari Scalo delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL) alla luce dell’evoluzione prevista nel medio e breve periodo per la linea Bari-Matera.

In particolare gli interventi presi in considerazione riguardano:

  • Il rinnovo integrale dell’attuale viadotto di scavalco da parte della linea FAL Bari-Matera del fascio ferroviario RFI/FNB di ingresso da nord a Bari Centrale con sezione idonea ad ospitare il raddoppio del binario.
  • La realizzazione di una nuova fermata ferroviaria denominata “Bari Libertà” al km 1+100 circa e rientrante dal punto di vista impiantistico all’interno dell’apparato di Bari Scalo.
  • Il rinnovo e la riorganizzazione del Piano del Ferro di Bari Scalo al fine di:
    • garantire la continuazione del servizio di trasporto ferroviario svolto sulla linea Bari-Matera attraverso un’adeguata manutenzione degli impianti di Bari Scalo il cui armamento necessità di urgenti interventi di rinnovo;
    • adeguare l’impianto di Bari Scalo alle attuali e future esigenze, anche alla luce della necessaria integrazione con gli interventi sopracitati;
    • consentire lo spostamento degli impianti di rifornimento dei rotabili ferroviari.

Come evidente già dalla loro pura elencazione, gli interventi oggetto di studio sono tra loro interdipendenti nel senso che le alternative prefigurabili per ciascuno di essi determinano vincoli sugli altri che possono escludono alcune delle alternative prefigurabili per questi.