Descrizione

FAL s.r.l. ha inserito nella propria pianificazione a medio/lungo termine la previsione dell’istituzione di un servizio a carattere metropolitano che si fonda sull’estensione della linea ferroviaria verso il nuovo ospedale di Santa Maria delle Grazie (e in prospettiva fino a Rione Agna) e sulla realizzazione di nodi di interscambio modali che consentano di trasferire su ferro una quota significativa dei flussi, in particolare turistici, diretti verso il centro.
Il modello di esercizio ipotizzato prevede un servizio cadenzato con frequenza di 4 corse/h per direzione tra la fermata di Matera Serra Rifusa e quella dell’Ospedale Madonna delle Grazie (in prospettiva potrà essere prolungato sino alla fermata S. Francesco).
TPS si è occupata della costruzione del modello di esercizio attraverso attività di microsimulazione in ambiente OpenTrack e della relativa verifica di stabilità.
La stabilità del modello proposto è stata analizzata attraverso la simulazione di scenari perturbati ai quali veniva attribuita una distribuzione stocastica di ritardi in partenza.
La valutazione dei risultati restituiti dal software ha permesso di capire come il modello di esercizio rispondeva al generarsi dei ritardi e la capacità di evitarne la propagazione. Si è individuata in questo modo la soglia di ritardo medio totale alla partenza, superata la quale il sistema non era più in grado limitarne gli effetti, verificando che fosse minore del valore medio dei ritardi in arrivo.