Descrizione
Potenziamento e velocizzazione delle tratte a maggior traffico attuale e/o potenziale sulla base di un modello di esercizio di riferimento.
I primi interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico vanno concentrati negli ambiti in cui la ferrovia è in grado di esprimere meglio le proprie potenzialità in base al traffico e alle caratteristiche del contesto da servire puntando nel contempo ad innalzare i livelli di sicurezza e lo stato di manutenzione.
- Esaminare le criticità dell’infrastruttura attuale in rapporto al modello di esercizio proposto;
- Ipotizzare un modello di esercizio, il suo funzionamento e i conseguenti interventi da prevedere;
- Valutare la stabilità del modello di esercizio mediante una simulazione dinamica della circolazione dei treni in rete;
- Effettuare le simulazioni multimodali per valutare l’impatto diretto ed indiretto dell’intervento sulla mobilità urbana;
- Progettare gli interventi ferroviari e quelli complementari riguardanti, parcheggi, viabilità e percorsi pedonali meccanizzati in base alle specifiche emerse dalle analisi di cui ai punti precedenti.
Modello di esercizio di riferimento – competitività su distanze brevi:
- Servizio cadenzato ai 15’ nelle fasce di punta nell’ambito urbano di Potenza;
- Estensioni con cadenzamento ai 60’ con rinforzi nelle ore di punta verso Avigliano Città e in raccordo orario verso Pietragalla (Acerenza nelle fasce di punta) in corrispondenza di Avigliano Lucania.
Interventi Infrastrutturali – Quadro Generale
Interventi sulla linea FAL:
- Prolungamento, in sede propria, della linea FAL nella tratta compresa tra le stazioni di Potenza Macchia Romana e Potenza S. Maria;
- Realizzazione della nuova stazione di Potenza Ospedale;
- Varianti plano-altimetriche locali della linea FAL esistente per l’eliminazione di due passaggi a livello;
- Prolungamento della linea FAL tra la stazione di Potenza Inferiore Scalo e Gallitello, con realizzazione di una nuova stazione (“Terminal Gallitello”);
- Realizzazione di una nuova fermata in corrispondenza del Parco Aurora;
- Ammodernamento delle fermate comprese nel tratto urbano.
Interventi sulla viabilità:
- Eliminazione del passaggio a livello di via Calabria e riqualificazione dell’intersezione stradale tra Via Calabria, via Angilla Vecchia e viale Firenze;
- Eliminazione del passaggio a livello di via Angilla Vecchia e riqualificazione dell’intersezione stradale tra via Angilla Vecchia e Via Zara;
- Realizzazione della Stazione Bus in corrispondenza della nuovo Terminal Gallitello, del parcheggio a servizio delle stazioni Gallitello e Potenza Inferiore Scalo, e della viabilità connessa;
- Realizzazione di un parcheggio di interscambio in corrispondenza della nuova Fermata Parco Aurora;
- Modifica dello svincolo Gallitello programmato ed in via di attuazione (intervento in variante a cura dell’Amministrazione Comunale)
Creazione di percorsi meccanizzati:
- Realizzazione di un percorso pedonale di collegamento tra la stazione di Potenza Città, corso Garibaldi e corso XVIII Agosto, con ascensore inclinato nella tratta corso Garibaldi-Corso XVIII Agosto;
- Realizzazione di scale mobili di collegamento tra la stazione Rione Mancusi e via Armellini.
Microsimulazione dinamica della circolazione ferroviaria.
Valutazioni:
Le valutazioni hanno riguardato una serie di SCENARI ottenuti come combinazione delle seguenti variabili:
- Assetto dell’offerta di trasporto privato (stato attuale, 2010, 2013);
- Assetto dell’offerta di trasporto pubblico (stato attuale, SFM urbano, SFM metropolitano);
- Orizzonte temporale (attuale, tendenziale).